Automotoracing, l'evento dedicato a chi ama il mondo delle corse e delle alte prestazioni

Velocità, drifting e auto esagerate: a Fiere di Parma tornano le emozionanti evoluzioni in pista. 

Dalle fuoriserie costruite appositamente per affrontare le gare in pista o nei rally, alle vetture modificate per incrementarne le prestazioni o per migliorarne estetica e funzionalità: la velocità e il mondo del Tuning, sono protagonisti ad Automotoracing, dal 2009 punto di riferimento in Italia per tutti gli appassionati di auto e moto da competizione, customizzazione, tuning e racing. Da Torino a Parma, anche nel 2023 Automotoretrò potrà contare sull'importante rappresentanza di Automotoracing in questo storico momento di passaggio dalla città dell'automobile al cuore della terra dei motori.

La storia di Automotoracing

Vetrina delle novità tecnologiche applicate ai motori, la fiera - organizzata da Bea Srl in parallelo con la rassegna dedicata ai motori d'epoca Automotoretrò - mette in mostra vetture da corsa ed elaborazioni estreme, coinvolgendo ogni anno i marchi più importanti del settore (MAK, OZ Racing, SPARCO, Ragazzon e Andreani Group) e decine di piloti pronti a sfidarsi nell'ampia pista esterna in varie specialità, dal drifting alle derapate controllate, dalle esibizioni rally alle evoluzioni di moto enduro.

Tra i tanti campioni che hanno entusiasmato il pubblico nelle ultime edizioni, anche il due volte iridato Miki Biasion, Graziano Rossi - padre del nove volte campione del mondo Valentino Rossi - i rallysti Alessandro Perico, Paolo Andreucci e il vice campione italiano Simone Campedelli .

Tra i numerosi stand che hanno sempre mostrato ai visitatori le ultime novità nel mondo delle due e quattro ruote, trovano spazio anche le scuderie - WRT, Publimotor, Mitiche ’80/’90, LPS, FR New Motor, PA Racing, BRC, Ravinale Motorsport e Team D’ambra , solo per citarne alcune - pronte a schierare le proprie fuoriserie e i propri preparatori. E ancora simulatori di guida, incontri sui temi più attuali, dalla sicurezza stradale alla mobilità elettrica, test drive a bordo degli ultimi modelli delle più importanti case automobilistiche e premiazioni.