Il Salone

Home /

Il Salone
Le aree tematiche

Le aree tematiche

40° ANNIVERSARIO LANCIA DELTA S4

“Automotoretrò ospiterà all’interno del quartiere fieristico di Fiere di Parma, una mostra che si propone di riportare in Italia alcuni dei soli 200 esemplari stradali rimasti in circolazione di una delle vetture che hanno segnato il mondo del rally e delle corse: la Lancia Delta S4...
Scopri di più

Automotoretrò
FERRARI ANNIVERSARY VICTORY

“L’area dedicata al Cavallino Rampante offrirà un viaggio per celebrare gli anniversari delle vittorie della leggendaria casa automobilistica, da Le Mans ai mondiali di Formula 1 di Lauda e Schumacher. Oltre alla presenza di modelli che hanno segnato queste storiche vittorie, sarà allestita una mostra fotografica che ripercorre la vita di Enzo Ferrari.”

Automotoretrò
ALFA ROMEO ANNIVERSARY VICTORY

“L’area dedicata al più affascinante marchio Italiano, vedrà le celebrazioni di grandissimi anniversari come la conquista del primo campionato mondiale di Formula 1 nel 1950 e del leggendario GP di Germania del 1935, quando Tazio Nuvolari compì probabilmente la più epica delle sue imprese, fino al trionfo delle 33 TT12 nel Mondiale Marche del 1975.”

Automotoretrò
40° ANNIVERSARIO ALFA 75

“Tra i gioielli a quattro ruote presenti ad Automotoretrò 2025, spicca l’Alfa 75, la Berlina dall'animo sportivo che, a distanza di 40 anni, occupa ancora un posto speciale nel cuore degli appassionati del marchio Alfa...
Scopri di più

Automotoretrò
ABARTH ANNIVERSARY VICTORY

“Nel 2025 saranno esattamente 75 anni dalla prima vittoria del marchio creato da Carlo Abarth con al volante della 204 il Mitico Tazio Nuvolari che con quell’ultima mirabolante affermazione chiuse la sua carriera vincente di pilota. E saranno anche 65 anni dalla nascita della 850 TC che nelle sue evoluzioni ricopri di gloria il marchio Abarth per il decennio successivo.”

Automotoretrò
UNITED MOTORS

“L’area tematica United Motors presenta autovetture originali dagli USA utilizzate in svariate produzioni cinematografiche e importanti concorsi d’epoca. In esposizione auto su cui hanno viaggiato Papi, presidenti e personaggi famosi.”

Automotoretrò
75 anni di vittorie italiane al moto mondiale da Masetti alla Ducati

“Monza 10 settembre 1950, Umberto Masetti in sella alla Gilera vince il Campionato del mondo della classe 500. È la prima volta che un pilota italiano si aggiudica il successo assoluto nella classe più importante del Motomondiale. Da allora è un lungo susseguirsi di piloti e di moto italiane al vertice di quella che nel passare degli anni è diventata la MotoGP, attraverso le gesta di Libero Liberati, Giacomo Agostini, Marco Lucchinelli, Franco Uncini, Valentino Rossi sino ad arrivare alla...Ducati. È un ”percorso” di vittorie che Automotoretrò celebra ricordando i piloti e le moto italiane capaci di imporsi anche nelle altre classi, a testimonianza di una eccellenza agonistica e tecnica di primo piano. ”

Automotoretrò
Automotoretrò

Perchè Visitare

Sviluppato su un’area espositiva di 50.000 mq, Automoretrò offre una panoramica a 360° sul mondo del motorismo grazie a:

Dealers ufficiali, restauratori, salonisti e privati

Il cuore pulsante del salone, composto da aziende e privati che si occupano di vendere, o restaurare per poi vendere, auto d’epoca e classic.

Club e scuderie

AMR riserva sempre grande attenzione ai Club e alle scuderie storiche, veri epicentri della passione per le auto classiche.

Moto

Non solo auto ma anche tanto motociclismo di ogni epoca: gli amanti delle due ruote avranno modo di apprezzare le aree che Automotoretrò dedicherà al settore Moto, con modelli Ducati, Aprilia, MV Agusta, Moto Guzzi, Piaggio, Morini, Benelli, Gilera (a recitare la parte del Leone).

Ricambi d'epoca e Automobilia

Uno degli ambiti più apprezzati dai veri appassionati di auto e moto storiche, che qui troveranno numerosi espositori specializzati che offrono una gamma variegata di pezzi di ricambio di ogni tipo.

Modellismo e Arte

Ad attrarre la curiosità di grandi e piccini, c’è sempre l’area dedicata al Modellismo con una miriade di autentici pezzi da collezione e d’artigianato presenti di tutte le scale.

Stand Istituzionali

Enti statali, case ufficiali e forze dell’ordine presenziano la manifestazione per condividere esperienze, storie e testimonianze.

TALK

AREA TALK LOUNGE

Uno spazio interattivo collocato al centro del padiglione per dare risonanza a tutte le iniziative di caratura culturale e non solo. L’area lounge è un luogo di incontro dinamico, animato da conferenze sulle aree tematiche, talk, dibattiti, oltre a proiezioni di video e filmati che hanno lasciato un segno indelebile nel mondo del motorismo. Ospiti d’eccezione ed esperti del settore saranno invitati a discutere su una varietà di argomenti, offrendo un’esperienza ricca e coinvolgente per tutti i visitatori.

conferenze sulle aree tematiche

talk

dibattiti

proiezioni di video e filmati

Automotoretrò Automotoretrò
EVENTI

EVENTI DINAMICI - UNDER CONSTRUCTION

  • RADUNO 100 KM
  • RADUNO CAMION STORICI
RADUNO 100 KM

Organizzato dal club Ruote a Raggi di Parma e AVS, Sarà un raduno per autostoriche alla scoperta delle bellezze del territorio Parmense che si svilupperà nelle due giornate della manifestazione

RADUNO CAMION STORICI

La domenica il raduno dei mezzi pesanti Storici, una imperdibile occasione per rivedere i mezzi pesanti che hanno ricostruito il paese dopo le devastazioni della Guerra e lanciato l’Italia nel miracolo economico

IL SALONE

IL SALONE

Date e
Orari

8-9 Marzo 2025

pubblico
10:00/ 19:00

espositori
9:30/19:30

A breve potrai
Acquistare
i Biglietti

Biglietti
al giornoXpers.

Prezzi

Online €12

In cassa €15

gratuito
Ragazzi fino a 12 anni
Disabile e accompagnatore

A breve potrai
Acquistare i Biglietti

OPERATORI
7 Marzo 2025


(riservato agli operatori del settore)
Dalle 08:00 alle 19:00

More
Info